Una interessante iniziativa che potrebbe essere adottata anche nel nostro paese: creare nei supermercati alcune casse «lente» per venire incontro alle esigenze delle persone più anziane.
L’idea fa parte del programma lanciato dal governo olandese «Uno contro la solitudine» («One Against Loneliness») per contribuire con alcune piccole innovazioni a migliorare la vita delle persone: gli anziani possono fare la spesa lentamente senza preoccuparsi di dover passare in fretta i prodotti acquistati sul rullo. Possono anche fermarsi a chiacchierare con la cassiera o il cassiere, senza pensare alle persone in coda: questo significa vivere il supermercato anche come spazio di socialità.
Certamente un piccolo gesto che dimostra però come le istituzioni, grazie alla collaborazione dei privati, si preoccupano del benessere delle persone e possono dare un contributo utile anche per combattere la solitudine.
In Olanda sono già 200 le casse «lente» per venire incontro alle esigenze delle persone con più di 75 anni che sono 1,3 milioni su un totale di 17 milioni di abitanti.

Cosa c’è di nuovo

La condizione di solitudine dei cittadini, in particolare quelli anziani, non riguarda solo l’Olanda. Anche in Italia cresce ogni anno il numero delle persone anziane che vivono da sole…