La rubrica Il progetto della settimana nel 2018 cambia nome e diventa #GoodNews. Non cambiano invece i contenuti: ogni lunedì segnalerò un’iniziativa positiva realizzata da un’impresa che crede nella sostenibilità. Buon 2018 a tutti!
La prima buona notizia di quest’anno riguarda Bluenergy, una multiutility con sede a Udine che si è alleata con la piattaforma di crowdfunding Trecuori per sostenere scuole e associazioni non profit del territorio.
Bluenergy propone una tariffa “speciale” (Pulse, luce e gas prodotti solo energia da fonti 100% rinnovabili) grazie alla quale il cliente può indicare un’associazione o una scuola da sostenere. Il tutto in modo semplice grazie alla piattaforma www.trecuori.org.
Dopo che il cliente ha sottoscritto la tariffa Pulse, Bluenergy riconosce un contributo di 30 euro una tantum (60 nel caso di sottoscrizione della tariffa Pulse Luce e/o Gas) e 1 euro per ogni bolletta Luce e/o Gas. La donazione è valida per tutta la durata del contratto.
I 60 o 30 euro vengono così ripartiti: il 50% viene donato alla scuola o all’associazione non profit che il cliente avrà indicato tramite la piattaforma TreCuori; il 25% sarà dato a Vicini di Casa Onlus, l’associazione che Bluenergy ha scelto di sostenere, il restante 25% sarà destinato a TreCuori che con Bluenergy rende possibile l’iniziativa.
Cosa c’è di nuovo
Sono diversi i casi di multiutility che coinvolgono i loro clienti in interventi solidali. Questa iniziativa di social crowdfunding è interessante per due motivi: vede la collaborazione tra soggetti diversi e offre la possibilità di sostenere una scuola del territorio. Una scelta che certamente farà felici molte famiglie con figli in età scolare.