La Fondazione Vincenzo Casillo, che ha sede a Corato in provincia di Bari, nasce nel 2007 per volontà della famiglia Casillo con l’obiettivo di ricordare Vincenzo, il fondatore della Casillo Group, un’importante azienda che opera in diversi settori collegati al grano. L’impegno del gruppo si focalizza molto sugli aspetti ambientali, invece la Fondazione su quelli sociali.
Mentre il gruppo è attivo in tutta Italia e all’estero, la Fondazione Casillo ha scelto di operare prevalentemente sul territorio pugliese e nel Sud Italia. Infatti, tutte le iniziative sono a favore delle comunità locali e intendono contribuire al miglioramento della qualità di vita delle persone.
Le principali aree di intervento sono istruzione, educazione, formazione imprenditoriale dei giovani, inclusione sociale, un impegno che mira anche allo sviluppo delle competenze durante tutto l’arco della vita. Negli ultimi anni la Fondazione Casillo ha sostenuto diverse iniziative a favore dell’imprenditoria femminile e dei giovani.

Cosa c’è di nuovo
Una fondazione “diversa” che nasce nel Sud e che opera con spirito di servizio per la comunità. Tra le attività della Fondazione anche il sostegno alla ricerca scientifica e a progetti socio-assistenziali.