Ispirare il cambiamento attraverso esperienze di turismo sostenibile: Faroo è un tour operator fuori dagli schemi ed è anche la prima startup che dichiara di voler “trasformare il turismo in una forza positiva per cambiare il mondo”. Faroo nasce da un’idea di Teresa Agovino, ingegnere ambientale e imprenditrice sociale, per offrire alle aziende la possibilità di far partecipare i propri collaboratori a un’esperienza di team building davvero originale.
L’organizzazione propone iniziative di formazione sul campo che influenzano positivamente il territorio e le comunità locali, consentono alle aziende di ingaggiare i dipendenti, permettono di valutare l’impatto generato. Al termine del team building viene infatti rilasciato l’attestato di sostenibilità che certifica i kg di CO2 risparmiati, le persone coinvolte, le ore di formazione sul campo erogate ed altri indicatori di sostenibilità ambientale e sociale.
Faroo ha anche un altro importante obiettivo: stimolare gli operatori turistici a innovarsi e fare rete per rendere sempre più sostenibile la loro attività.
Cosa c’è di nuovo
La misurazione e certificazione dell’impatto generato è un punto di forza di Faroo che ha creato uno standard di turismo sostenibile ispirato a modelli di certificazione internazionale. Un “valore aggiunto” per le imprese che partecipano alle attività gestite dall’organizzazione.