Ecozema è una PMI veneta da anni impegnata nella progettazione e realizzazione di prodotti biodegradabili e compostabili, stoviglie ma non solo.
L’azienda, nata all’inizio del 900, si è trasformata per rispondere a un mercato in rapido cambiamento e oggi è specializzata nella lavorazione di materiali termoplastici. In tempi più recenti ha avviato le prime sperimentazioni sui biopolimeri da cui è nata la linea dei prodotti monouso Ecozema®. Interessante la filosofia dell’azienda che – come si legge sul sito – si basa su 5 R:
Re come “Respect”. Rispetto per il mondo in cui viviamo e per le persone che lo abitano e lo abiteranno in futuro.
Re come “Reduce”. Fare in modo che il nostro impatto nel mondo sia quanto più possibile ridotto.
Re come “Recycle”. Riciclare materie prime altrimenti destinate allo smaltimento in discarica o inceneritore.
Re come “Re-think”. Ripensare e reinterpretare tutte le proprie attività in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale.
Re come “Re-design”. Riprogettare i prodotti tenendo a mente tutti i principi precedenti. Materiali da riciclo innanzi tutto, ma anche meno materia prima.
Nel 2010 l’azienda ha lanciato i prodotti Re-Zema, realizzati con plastiche riciclate post-consumo e con numerosi altri contenuti di valore ambientale e sociale.
Cosa c’è di nuovo
Se pensiamo alla crescita degli eventi si comprende ancor meglio il contributo importante di Ecozema che fornisce posate e stoviglie in bioplastica Mater-Bi, biodegradabili e compostabili che possono conferite con la frazione organica.