Diventare la più grande B Corp del mondo entro pochi anni: questo l’impegno di Danone Company che alcune settimane fa ha reso pubblico questo obiettivo. Davvero una buona notizia da parte di un’impresa che da tempo dichiara di preoccuparsi per la salute delle persone e del pianeta e che ricorda, giustamente, quanto siano interconnesse. A questo proposito è interessante la frase che si legge sul sito Entrambi hanno bisogno di essere nutriti e protetti. Allo stesso tempo, in tutto il mondo, le persone stanno reinventando il modo di mangiare, bere e socializzare anche attraverso il cibo.
È importante quindi che Danone Company in Italia – con le aziende Danone, Mellin e Nutricia – abbia ottenuto la certificazione B Corp e voglia imprimere un cambiamento al modo stesso di fare impresa. Un percorso che ha portato alla modifica dello statuto e all’adozione di un nuovo modo di concepire anche la governance aziendale.
In Italia cresce rapidamente il movimento B Corp: aumentano le imprese che sposano questo modello che pone al centro gli interessi degli stakeholder e guarda con attenzione alle tematiche sociali, ambientali e culturali salvaguardando gli obiettivi di redditività.
Cosa c’è di nuovo
La certificazione B Corp è un marchio di fiducia: una promessa che un’azienda sta facendo ai propri stakeholder. Speriamo che siano sempre di più le imprese che seguano l’esempio.
Danone è diventata in poco tempo sia B Corp che Società Benefit. Tecnicamente si tratta di due percorsi diversi, certamente collegati (anche se non necessariamente) ma diversi.
La certificazione B Corp è una misurazione delle performance di un’impresa che permette di verificare se e quanto un’azienda stia ponendo attenzione ai propri impatti economici sociali e ambientali.
La società Benefit è invece una forma giuridica legalmente riconosciuta e, per assumere questa qualifica, si deve procedere ad una modifica statutaria che fornisce maggiori garanzie di protezione dei valori fondamentali e della missione di un’impresa in caso di entrata di nuovi investitori, cambi di leadership e passaggi generazionali.
La società Benefit modifica la responsabilità degli amministratori. La certificazione B Corp non è una qualifica giuridica e non modifica (non per forza almeno) la responsabilità degli amministratori.
In ogni caso e a maggior ragione l’impegno di Danone sembra davvero molto serio e fa ben sperare per il futuro!
grazie Valentina per la precisazione…