Quante sono le imprese che inseriscono la CSR nei loro programmi di formazione e aggiornamento per dipendenti e collaboratori? Naturalmente non esiste un “censimento” perché questo tipo informazione non è disponibile. Ma negli ultimi anni, incontrando tante organizzazioni diverse, ho rilevato un interesse crescente a “formare” nel pubblico interno una maggior sensibilità verso i temi della sostenibilità. Formare personale capace, non solo di condividere i valori della CSR ma anche di mettere in pratica, attraverso strumenti e tecniche adeguate, il cambiamento interno all’azienda.
In questi giorni, analizzando i questionari dalle aziende che hanno partecipato al premio “Impresa responsabile” (organizzato da Unioncamere con Terzocanale e Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale) abbiamo rilevato una forte propensione a implementare la formazione a diversi livelli: dal management al personale operativo.
A volte è il CSR Manager a proporre corsi di formazione in quanto antenna del cambiamento socio-culturale, gestore del bilancio sociale e del codice etico, promotore del dialogo con gli stakeholder.
Altre volte il commitment viene dall’alto: è l’imprenditore e il manager a credere all’importanza della formazione per far crescere la cultura della CSR all’interno della propria organizzazione.
Sarebbe interessante avviare una mappatura: perché non iniziare fin da ora?
mi auguro di ricevere presto qualche segnalazione dalle imprese attive in questo ambito