Questo mese sarà dedicato al CRM. Tutti quelli che seguono il mio blog sanno certamente cosa è ma vale la pena ricordarlo. Si definiscono iniziative di Cause Related Marketing quei progetti che vedono collaborare due brand, uno profit e uno non profit. Cause Related Marketing significa letteralmente attività di marketing collegata ad una causa sociale. Quindi si tratta di una partnership tra un’azienda e una non profit per realizzare finalizzata al sostegno di un progetto di natura sociale.
In Italia l’azienda pioniera del CRM è stata Procter & Gamble nel 1987 con l’iniziativa Missione Bontà legata al marchio Dash. L’idea dei mattoncini della solidarietà (mille lire per un mattone era il claim dell’iniziativa) per la realizzazione di un villaggio per ragazzi in Kenya colpì positivamente i consumatori italiani che sostennero numerosi l’iniziativa.
Alcuni anni dopo (nel 2003) viene realizzata quella che, a mio parere, è stata una delle più interessanti iniziative di CRM: l’operazione Piatto Pieno di Svelto. Questa campagna nasce in occasione del 30° anniversario di Svelto e aveva inizialmente coinvolto la Comunità di Sant’Egidio e l’Opera San Francesco per i poveri. L’idea era sviluppare un progetto utile alla comunità e coerente con le qualità del prodotto, con un impegno concentrato nel luogo in cui da anni Svelto è protagonista: la cucina, intesa come punto di incontro, dove accogliere ed essere accolti.
La meccanica prevedeva una donazione dell’azienda, il coinvolgimento dei consumatori, con donazione aggiuntiva di una quota delle vendite realizzate nel periodo promozionale, il coinvolgimento di consumatori e non consumatori tramite diffusione di numeri di conto corrente postale e bancario e SMS solidali Vodafone. La campagna ha visto anche la partecipazione dei dipendenti dell’azienda che hanno donato il loro tempo servendo nelle mense coinvolte nel progetto. Nel corso degli anni l’iniziativa ha permesso di donare più di 340.000 pasti in tutta Italia.
Il CRM è e resta uno strumento di marketing anche se rappresenta una delle modalità che un’impresa può scegliere per dimostrare la propria attenzione all’ambiente al sociale.
Alla prossima settimana con esempi di campagne più recenti…
CSR e CRM 1

segnalazioni di campagne di CRM interessanti?