Anche le amministrazioni locali sono chiamate ad intervenire per contrastare la crisi climatica: per farlo devono mettere in campo azioni di adattamento agli effetti del cambiamento climatico e contribuire attivamente alla decarbonizzazione.
Nei giorni scorsi è stata presentato il progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”, un’iniziativa della Fondazione Cariplo che si impegna a contribuire con un budget importante alla realizzazione di programmi d’azione definiti da alcuni territori che hanno deciso di impegnarsi in questa sfida.
Attraverso la call for ideas “Strategia Clima” sono state selezionate quattro proposte che vedono la collaborazione di soggetti diversi. Le quattro alleanze territoriali (Comune di Brescia, Brianza Ovest, Bergamo, Mantova) coinvolgono 24 soggetti tra enti pubblici, enti del terzo settore e parchi, impegnati nella realizzazione di una Strategia di Transizione Climatica. I quattro territori dovranno definire specifiche strategie per diventare più resilienti, interconnessi e collaborativi: dalla revisione degli strumenti urbanistici alla realizzazione di interventi di mitigazione su scala locale.
Il progetto intende individuare iniziative innovative e replicabili per stimolare nuove alleanze territoriali e migliorare l’ingaggio di associazioni, scuole e cittadini.
Cosa c’è di nuovo
Non solo le imprese devono diventare ancora più attive per contrastare la crisi climatica: anche gli altri attori, in particolare la Pubblica Amministrazione locale, devono intervenire concretamente se si vogliono raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.