È stato presentato nei giorni scorsi a Ecomondo Clothes For Love, un contenitore rosso a forma di cuore che cambierà la raccolta solidale degli abiti usati. Il tradizionale contenitore si trasforma e assume la forma di un grosso cuore rosso per accogliere le donazioni di abiti, offrire piccoli regali, dialogare con il cittadino.
Clothes for love è stato realizzato da Eurven, azienda veneta attiva nei sistemi a monte di raccolta differenziata, compattazione e riciclo rifiuti, per Humana People to People Italia, in collaborazione con Auchan Retail Italia.
La vera novità è il touch-screen digitale che permette al cittadino di interagire mediante un monitor ottenendo informazioni relative al conferimento dei vestiti, alla filiera di Humana, al progetto beneficiario e ai partner. Un’altra novità è il sistema incentivante: dopo la donazione è possibile selezionare dal monitor un buono sconto, che viene stampato in tempo reale, per l’acquisto di prodotti sostenibili (alimenti bio, lampadine a basso consumo, prodotti e servizi di piccoli riparatori e botteghe aderenti all’iniziativa).
Come dicono i promotori dell’iniziativa, con Clothes for love l’abito diventa buono. A fronte di una donazione il cittadino riceve un buono sconto e un buono di benvenuto e permette ai bambini di Chilangoma in Malawi di andare a scuola.
Il progetto prevede il posizionamento di nuovi contenitori nelle principali città lombarde grazie alla collaborazione con partner locali.
Cosa c’è di nuovo
Anche in questo caso, come in altri che ho segnalato sul mio blog, la tecnologia è amica della solidarietà e della sostenibilità ambientale. Interessante l’idea di ripensare il cassonetto che aveva solo caratteristiche funzionale per farlo diventare anche uno strumento di comunicazione e di ingaggio delle persone.