Anche i produttori di birra si interrogano su come rendere sempre più sostenibile il loro business. Carlsberg, il brand danese da anni impegnato in un percorso di sostenibilità, ha annunciato che intende introdurre sul mercato nuove confezioni di birra in materiali con minor impatto ambientale.
Nei giorni scorsi ha quindi presentato due nuovi prototipi riciclabili di una bottiglia in fibra di legno proveniente da fonti sostenibili: una delle bottiglie è rivestita da un sottile film di plastica riciclata e l’altra è realizzata con materiale di origine bio. I due prototipi verranno utilizzati per testare gradimento e fattibilità di questa innovativa proposta. Un altro obiettivo dell’azienda è anche ridurre ulteriormente l’impatto ambientale in tutte le fasi di produzione.
In un futuro potremo brindare alla sostenibilità bevendo birra?
Cosa c’è di nuovo
In questo progetto Carlsberg collabora con EcoXpac, BillerudKorsnäs, i ricercatori dell’Università tecnica di Danimarca, Innovation Fund Denmark. Un interessante esempio di condivisione e collaborazione tra soggetti diversi.