Ala, un comune digitale e sostenibile

Il Comune di ALA in Trentino (circa 9.000 abitanti) ha ricevuto il premio Emas Ecolabel a Rimini durante Ecomondo, un riconoscimento per l’impegno per l’innovazione e la sostenibilità.
L’amministrazione comunale è da tempo impegnata in un progetto di riorganizzazione interna e di trasformazione digitale che permette ai cittadini e alle aziende di usufruire dei servizi senza recarsi in comune. Una delle innovazioni è la consegna di pratiche e certificati da parte di un operatore comunale con una bici elettrica direttamente a casa del richiedente. Il Comune ha anche introdotto altre iniziative che hanno ridotto in modo significativo la necessità di spostamento delle persone e contribuiscono alla decarbonizzazione delle proprie attività.
Il Comune è certificato Emas dal 2013, una certificazione che riconosce i processi virtuosi di un ente a favore dell’ambiente e della sostenibilità.

Cosa c’è di nuovo
Il Comune di Ala rappresenta un esempio di come anche le amministrazioni più piccole possono mettere in campo iniziative che migliorano i servizi e, nello stesso tempo, consentono anche di ridurre l’inquinamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *