Agrimad è un’azienda calabrese che ha investito da anni nella sostenibilità: dalla ricerca dell’autosufficienza energetica all’impegno per la comunità.
In una regione dove il problema del lavoro rimane centrale, Agrimad offre numerose opportunità con particolare attenzione all’occupazione giovanile. Questa azienda, fondata nel 1984 a San Demetrio Corone, cittadina di 3.000 abitanti in provincia di Cosenza, ha oggi 85 dipendenti: 40 giovani di età inferiore ai 35 anni e vede la presenza di un alto numero di donne (oltre il 50%).
Nel corso degli anni ha puntato oltre che al miglioramento della qualità dei prodotti al sostegno alla comunità. Interessante la creazione dell’Accademia del Gusto, un luogo dedicato alla formazione, all’educazione, alle attività sociali, agli incontri e agli eventi locali che coinvolgono sia i dipendenti sia le organizzazioni del territorio.
Agrimad crede sia importante garantire un buon livello di benessere non solo ai propri lavoratori ma anche alla comunità: per esempio fornisce libri per le scuole e alcuni servizi medici. L’azienda è impegnata anche per migliorare la sostenibilità ambientale e ha come obiettivo il raggiungimento dell’autosufficienza energetica al 100%.
Cosa c’è di nuovo
Agrimad, come altre aziende agricole, dimostra la capacità di generare benessere, migliorare la produttività, di avere anche una funzione sociale. Bravi!