Un’impresa giovane gestita da giovani: 3Bee in pochi anni ha cambiato l’apicoltura e ha coinvolto persone e imprese in un progetto importante. Grazie all’applicazione di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale e il machine learning ha proposto agli apicoltori un modo nuovo di lavorare: oggi possono infatti monitorare costantemente i propri alveari con l’obiettivo di ottimizzare la produzione, risparmiare tempo e curare le api prevenendo problemi e malattie.
In poco tempo 3Bee ha creato un network di migliaia di apicoltori in tutta Italia con quasi 2 miliardi di api monitorate e protette.
Ma ha anche creato una piattaforma per “adottare” le api (sono stati adottati oltre 500 alveari) e offerto il supporto alle imprese per realizzare progetti per la protezione della biodiversità con risultati tracciabili e misurabili.
Cosa c’è di nuovo
Il successo del progetto è dimostrato dal numero crescente di richieste arrivate a 3Bee in particolare dalle imprese che credono nell’innovazione e hanno a cuore la sostenibilità ambientale.