Vicenza un passo avanti è un’iniziativa di ascolto dei cittadini avviata dall’amministrazione comunale di Vicenza nelle scorse settimane. Ai cittadini viene offerta la possibilità di dare il proprio contributo alla progettazione della mobilità in città. La consultazione ha l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di informazioni direttamente dalle persone che si muovono nel territorio del comune. Tutti coloro che vivono in città o la frequentano per motivi di studio o lavoro possono compilare il questionario che è disponibile online fino al 31 maggio 2021.
Il Comune entro l’estate vuole adottare il Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile: i risultati della fase di partecipazione saranno analizzati dallo staff di professionisti che supporta l’amministrazione nella progettazione del piano e condivisi con la cittadinanza, che li potrà consultare sul sito istituzionale nella sezione dedicata al processo di redazione del Pums http://pums.comune.vicenza.it.
Cosa c’è di nuovo
Il questionario fa parte di un progetto finalizzato alla partecipazione dei cittadini, un interessante esempio di ascolto e condivisione deciso dall’amministrazione comunale di Vicenza.