Un’amministrazione comunale che crede nell’innovazione e nella solidarietà: è il caso di Thiene, un comune di 24.000 abitanti in provincia di Vicenza.
Il comune ha realizzato diverse iniziative per semplificare i rapporti dei cittadini con l’amministrazione e per supportare le persone fragili.
Lo Sportello Telematico Polifunzionale eroga servizi che permettono ad imprese e cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica amministrazione.
L’adozione del nuovo software per la digitalizzazione delle cedole librarie consente di rendere più semplice e veloce il lavoro del Comune eliminando la gestione cartacea nel processo di prenotazione dei libri scolastici per le scuole primarie.
Il Servizio Europeo Intercomunale sviluppa, assieme all’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale e i Comuni di Marano Vicentino, Breganze, Villaverla e Zugliano, progetti transnazionali e rafforza le competenze in materia di Euro-progettazione.
La Casa della Solidarietà, una struttura che accogliere donne e minori in difficoltà, associa alla funzione primaria di protezione delle ospiti un’azione educativa e di supporto all’integrazione sociale e lavorativa degli ospiti.
Cosa c’è di nuovo
Il sito del Comune è molto ricco di informazioni utili per i cittadini. Interessante anche la possibilità di scegliere le informazioni in base alle proprie esigenze: imprenditore, immigrato, disabile, anziano, turista etc.