Sofidel ha comunicato nei giorni scorsi l’avvio di Together we plant the future – Sviluppare corridoi di biodiversità per un futuro più sostenibile – un progetto pilota di protezione della biodiversità e di sostegno alle comunità locali nella regione amazzonica che avrà sviluppo triennale. Diversi gli attori coinvolti: oltre a Sofidel, anche Suzano (il più grande produttore mondiale di polpa di cellulosa), IABS (Istituto brasiliano per lo sviluppo e la sostenibilità), e Amazônia (associazione non profit italiana attiva nella difesa della foresta e delle popolazioni dell’Amazzonia).
L’iniziativa di Sofidel e dei suoi partner ha una doppia finalità: permetterà ad alcune comunità che vivono vicino alla foresta pluviale di sviluppare modelli di business sostenibili e vedrà la creazione di un corridoio di biodiversità per mettere in collegamento aree di foresta intatte in una zona di oltre 2.000 km quadrati.
L’impatto sociale di Together we plant the future sarà significativo perché consentirà di far uscire dalla soglia di povertà 1.400 famiglie di agricoltori grazie all’aumento della produttività, all’apicoltura e alla coltivazione e commercializzazione di alcune specie autoctone.
Dal punto di vista ambientale Together we plant the future contribuirà alla conservazione e il ripristino di habitat naturali e i sistemi agroforestali sostenibili. Creare corridoi di biodiversità andrà a beneficio di specie autoctone, di cui molte a rischio di estinzione, che subiscono l’impatto della frammentazione degli habitat.
Cosa c’è di nuovo
Un esempio concreto di come la collaborazione con diversi partner, in particolare alcuni fornitori, permetterà a Sofidel di raggiungere importanti risultati.