È stato presentato al Giffoni Next Generation 2021 “La Challenge”, un poetico corto nato per iniziativa del Gruppo Iren e prodotto da Giffoni Innovation Hub e Unitalia. Il video affronta in modo originale con un tono leggero ma non superficiale il tema della collaborazione tra le diverse generazioni che insieme possono raggiungere un obiettivo condiviso: rendere il mondo un posto più pulito. Girato a Procida, Capitale della Cultura 2022, il video racconta la sfida tra un nonno e un nipote per ridurre gli sprechi e difendere il pianeta.
Da tempo il Gruppo Iren dedica particolare attenzione all’educazione dei giovani con numerose iniziative programmate ogni anno sul portale Eduiren che ha coinvolto migliaia di studenti. La decisione di partecipare al Giffoni Film Festival dimostra la volontà dell’azienda di utilizzare linguaggi diversi, come quello del cinema, per veicolare ai ragazzi valori fondamentali per il futuro del pianeta. Il filmato è scaricabile al link www.gruppoiren.it/la-challenge

Cosa c’è di nuovo
Interessante la scelta di questa grande impresa di utilizzare strumenti e contesti non usuali per far conoscere il proprio impegno sociale e ambientale. Una modalità innovativa per raccontare ai più giovani l’importanza del recupero, del riciclo e del riuso, del rispetto delle risorse naturali.