Nei giorni scorsi Sasso Marconi, un piccolo comune in provincia di Bologna, ha ricevuto il premio Oscar di Bilancio per l’Integrated Reporting. Nel mio blog alcuni mesi fa avevo già parlato di questa realtà segnalando il fatto che questo comune è stato il primo in Italia a adottare questa modalità di rendicontazione.
In occasione di questo riconoscimento, mi fa piacere dedicare un altro spazio a questa esperienza positiva. Il modello adottato analizza gli strumenti utilizzati dall’amministrazione comunale per raggiungere i propri obiettivi e generare effetti positivi sulle dinamiche sociali, ambientali ed economiche del territorio. Interessante anche aver inserito il riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Il Report Integrato 2019 del Comune di Sasso Marconi è consultabile (in versione scaricabile o sfogliabile) su www.comune.sassomarconi.bologna.it.
Per la realizzazione del report integrato l’amministrazione comunale è stata affiancata dalla società benefit Sara Cirone Group Srl.

Cosa c’è di nuovo
Anche realtà piccole come Sasso Marconi possono fare cose grandi: l’impegno di questa amministrazione comunale per l’innovazione e per la trasparenza è davvero notevole.