Un’altra buona notizia che mi fa piacere segnalare sul mio blog …. In Sardegna verrà costruita a Villasimius la prima pista ciclo-pedonale in grado di sfruttare l’energia solare che collegherà il centro della città al porto turistico. Il progetto, che fa parte del programma Stratus (Strategie ambientali per un turismo sostenibile), prevede l’inserimento di pannelli solari in alcuni tratti della pista lunga circa 4 km, sormontati da una lastra realizzata in vetro antiscivolo e inseriti in una struttura di acciaio ancorata sul suolo. I pannelli convertiranno i raggi del sole in energia: in questo modo verranno soddisfatte le necessità energetiche di coloro che si troveranno in prossimità della pista. Inoltre la pista ciclabile solare produrrà energia sufficiente per soddisfare le esigenze di una struttura alberghiera di medio-grandi dimensioni.
L’iniziativa sarà finanziata in parte tramite una campagna di crowdfunding che coinvolgerà cittadini e imprese interessate e in parte attraverso fondi comunitari.

Cosa c’è di nuovo
Interessante esperimento che ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e promuovere la mobilità sostenibile. Un valore aggiunto per la sostenibilità complessiva del territorio.