La notizia non è nuova ma ho pensato di riprenderla oggi nel mio blog: a novembre 2020 il Comune di Peschiera Borromeo, in provincia di Milano che ha circa 24.000 abitanti, ha vinto l’Oscar di Bilancio nella categoria Enti Locali.
Questa la motivazione della Giuria: il Comune di Peschiera si è dotato di un innovativo portale di rendicontazione digitale affiancato da un’agile pubblicazione divulgativa distribuita a tutti i cittadini e disponibile anche online in versione pdf. Entrambi gli strumenti sono caratterizzati da una grafica efficace. La versione digitale consente una facile consultazione delle sezioni del portale e dei contenuti qualitativi e quantitativi. La scelta del digitale denota l’attenzione verso la popolazione giovane e la distribuzione del cartaceo l’orientamento all’inclusione.
È stata quindi premiata la scelta dell’online: non sono per ora molti i soggetti della PA che decidono di dotarsi di un portale di rendicontazione e comunicazione dinamico, chiaro e accessibile a tutti.
Il Comune di Peschiera ha puntato su sette temi fondamentali per la qualità della vita dei concittadini e la vivibilità del territorio: tutela del territorio e progettazione urbana, servizi alla persona e alla famiglia, sicurezza, partecipazione, commercio e attività produttive, smart city e innovazione. Sette aree di intervento, più una che sorregge tutte le altre nell’azione amministrativa quotidiana e nella capacità di programmazione strategica per il futuro: l’organizzazione comunale e le risorse economiche.
Cosa c’è di nuovo
Il bilancio può essere uno strumento utile anche a stimolare la partecipazione dei cittadini che, se correttamente informati e ingaggiati, contribuiscono a migliorare la qualità della vita del territorio e della comunità.