Il comune di Maranello (in provincia di Modena, famoso con essere la sede della Ferrari) ha realizzato un percorso con una serie di iniziative per promuovere la conoscenza dell’Agenda 2030. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini, imprese, associazioni del Terzo Settore e tutti gli attori del territorio sull’importanza della sostenibilità.
Il progetto Maranello per l’Agenda 2030 ONU fa parte di “Shaping Fair Cities”, programma europeo coordinato dalla Regione Emilia-Romagna che coinvolge 17 partner europei, 10 nazioni e 2 comuni della provincia di Modena, tra cui Maranello.
Il percorso ha previsto tre webinar e un forum pubblico finale di presentazione di alcune pratiche europee, nazionali e locali per gli obiettivi di sostenibilità globale e locale. Sono stati realizzati vari strumenti di sensibilizzazione e divulgazione: una mostra presso l’Ufficio Tecnico del Comune, una campagna Facebook con alcuni suggerimenti, video divulgativi e una guida pratica.
Il progetto di Maranello è stato utile, oltre che per promuovere la conoscenza dell’Agenda 2030, anche per fornire esempi di azioni concrete per contribuire alla riduzione di impatti climatici nella vita quotidiana e per far emergere pratiche esistenti in vari settori già in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

Cosa c’è di nuovo
La sostenibilità passa anche dalla promozione dell’Agenda 2030 nei territori. Il programma di Maranello è interessante perché si pone l’obiettivo non solo di informare ma anche di ingaggiare le persone e le organizzazioni. Un esempio da imitare…