Il Comune di Mantova ha dato vita mesi fa all’iniziativa “Lunattiva”, un interessante progetto finalizzato al miglioramento del benessere dei residenti e all’aiuto delle persone che vivono in alloggi popolari e si trovano in difficoltà economica.
Per incentivare la partecipazione e la cittadinanza attiva degli inquilini di queste case il Comune, in collaborazione con alcuni partner di progetto (Aler Mantova, Solco, Agape, CSVLombardia Sud), ha realizzato una serie di attività a favore della comunità che vengono valorizzate tramite il meccanismo dei “Puntiluna”. Attraverso una sorta di banca virtuale i residenti negli alloggi popolari possono impegnarsi in attività sociali all’interno del quartiere ottenendo i “Puntiluna” che corrispondono a risorse economiche utili a ridurre l’affitto. Ma all’iniziativa hanno partecipato anche i cittadini di altri quartieri rendendosi attivi per la comunità accumulando “Puntiluna” che sono stati donati a chi è in difficoltà.

Cosa c’è di nuovo
L’iniziativa è interessante, utilizza modalità innovative, promuove la collaborazione e la partecipazione delle persone. Per questo progetto il Comune di Mantova ha ricevuto nel 2019 il premio Cresco Awards promosso da Fondazione Sodalitas con alcuni importanti partner.