Lovanio, città del Belgio con circa 100.000 abitanti capoluogo della provincia del Brabante Fiammingo, da anni sta investendo per rendere la mobilità sempre più sostenibile.
I cittadini si spostano prevalentemente in bicicletta e l’amministrazione locale ha deciso di creare sotto la sede nuova del municipio (quello storico si trova nel centro città) un grande deposito dove si possono non solo “parcheggiare” ma anche noleggiare le biciclette.
Lovanio è una città che crede nell’innovazione: recentemente ha vinto un milione di euro e il titolo di Capitale europea dell’innovazione 2020.
Ma la città belga è molto importante anche dal punto di vista culturale: nel 1425 Giovanni IV di Brabante ha fondato la più grande e antica università dei Paesi Bassi.
Cosa c’è di nuovo
Nel 2018 Lovanio ha ricevuto dell’European Green Leaf, e nel 2021 è stata inserita nella classifica stilata dall’European Best Destinations la top 20 delle migliori location in termini di bellezza paesaggistica, intrattenimento, verde, siti culturali, qualità della vita e buone pratiche di turismo sostenibile.