L’impresa della settimana: Orange Fiber

Questa settimana ho scelto di parlare di Orange Fiber, una startup che sviluppa filati innovativi e vitaminici dagli agrumi.
Come comunica
Orange Fiber nasce da un’idea precisa: creare un tessuto sostenibile per rispondere all’esigenza di innovazione dei brand di moda ma anche utilizzare sottoprodotti dell’industria di trasformazione degli agrumi. Anche in questo caso, come in quello di EDILANA l’idea parte da una donna, anzi da due: Adriana, che immagina per la sua tesi un tessuto vitaminico dagli agrumi, ed Enrica.
Le due ragazze danno vita ad Orange Fiber che nel tempo diventa un’azienda conosciuta per l’innovazione e la sostenibilità.
Dopo uno studio di fattibilità realizzato con il Politecnico di Milano, nel 2014 viene sviluppato il brevetto depositato in Italia ed esteso a PCT internazionale. Ora Orange Fiber ha creato il primo impianto pilota per l’estrazione della cellulosa da agrumi idonea alla filatura dei nostri tessuti sostenibili e innovativi. L’impianto è a Caltagirone, all’interno dello stabilimento di un’industria di spremitura di agrumi con la quale è stato fatto un accordo di collaborazione: l’obiettivo è essere più vicino ai luoghi di produzione delle materie prime ma anche portare valore al territorio siciliano. Realizzato anche grazie ai fondi del bando Smart & Start, l’impianto rappresenta un passo fondamentale per l’ottimizzazione del processo di produzione e il punto di partenza per lo scale up industriale del progetto.
Il sito si apre con un video e con una frase suggestiva: Immagina tutti gli scarti industriali di trasformazione agrumicola trasformati in un tessile sostenibile che funzioni come una crema cosmetica e vitaminica da indossare. Questo è il nostro sogno, e vogliamo realizzarlo a partire dalla nostra terra. E prosegue: È una fortuna immensa poter condividere con voi questo ulteriore importante traguardo e ci auguriamo in futuro di regalarvi infinite gioie, perché desideriamo che Orange Fiber possa entrare a far parte della vostra vita quotidiana con la leggera carezza dei nostri tessuti sulla pelle.
Su Facebook è stato postato il video della vittoria al “Global Change Award” con questo messaggio: siamo felici di condividere con voi una grande notizia: con il nostro tessuto dagli agrumi siamo tra i 5 vincitori della competizione lanciata nel 2015 dalla ‪#‎HMConsciousFoundation‬ per premiare le idee più innovative capaci di rivoluzionare la moda in chiave sostenibile!
Quali messaggi riesce a trasmettermi
Anche in questo caso – come in quello della scorsa settimana – il messaggio che passa è che creatività e perseveranza permettono di raggiungere traguardi veramente importanti. Ma soprattutto che innovazione e rispetto della natura sono sempre più spesso un’accoppiata vincente.

3 pensieri riguardo “L’impresa della settimana: Orange Fiber”

  1. Altro bellissimo esempio che era stato presentato al Salone della CSR e dell’innovazione sociale di alcuni anni fa, suscitando già allora interesse e… meraviglia! Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *