Questa settimana ho scelto di parlare di ABS, un’importante impresa siderurgica specializzata in acciai di alta qualità che opera nel Nord Est e ha una posizione di leadership a livello internazionale.
Come comunica
Un binomio quello tra siderurgia e sostenibilità che può sembrare impossibile. Invece si può fare, come dimostra ABS, un’azienda che ha fatto della sostenibilità, oltre che della sicurezza sul lavoro, il cuore della propria strategia.
In tema di sostenibilità due dati mi sono sembrati particolarmente significativi: l’azienda ha investito negli ultimi anni oltre 50 milioni di euro per rendere più sostenibile la sua produzione e ha piantato 13 ettari di foresta con 10.000 piante per creare attorno allo stabilimento un’area che riduce anche l’impatto visivo e acustico (2db ridotti grazie alle nuove colline di mitigazione). A questo si aggiunge un altro dato importante: oltre l’80% dei rifiuti prodotti vengono riciclati per evitare lo smaltimento in discarica.
In tema di sicurezza l’obiettivo “Infortuni Zero” ha portato l’azienda, che ha oltre 1000 dipendenti, ad applicare rigide norme per la tutela della salute dei lavoratori. Mi hanno colpito in particolare due aspetti: Tolleranza Zero per il consumo di alcolici (con verifica quotidiana) e Il minuto della sicurezza per ricordare a ogni cambio di turno l’importanza di adottare comportanti corretti e sicuri. Forse alcune di queste regole possono sembrare impositive ma, se comunicate in modo corretto, anche i lavoratori hanno imparato ad apprezzarle. Il risultato è che ABS registra un significativo -50% rispetto all’indice di infortuni delle altre aziende nazionali nel settore metallurgico.
Il sito è chiaro e ben strutturato. La sezione “sostenibilità” – ben evidenziata in home page – si apre con una dichiarazione importante: ABS è fortemente impegnata in tutti i temi che riguardano la sostenibilità. Un impegno che si dimostra coi fatti, con progetti concreti ed ingenti investimenti per la salute, la sicurezza, l’ambiente ed il futuro del nostro territorio. La concretezza, la determinazione, la tradizione e l’innovazione che applichiamo nei nostri prodotti e servizi, sono le stesse che caratterizzano la visione e le azioni di ABS nell’assumersi la propria prioritaria responsabilità sociale.
La sezione dedicata alla sicurezza apre con un’altra affermazione impegnativa: L’ambiente di lavoro siderurgico è per sua natura tra i più ostili e pericolosi. Proprio per questo motivo ABS ha deciso di investire con decisione nella sicurezza dei propri lavoratori. Attraverso un progetto in continua evoluzione in termini di formazione del personale e cultura aziendale, unita agli ingenti investimenti tecnologici sugli impianti, ABS si impegna a perseguire l’obbiettivo di infortuni zero.
Quali messaggi riesce a comunicarmi
Il primo messaggio è che oggi anche le imprese che operano nel mercato B2B sono attente alla comunicazione. Rendere trasparente il proprio operato è importante per comunicare l’impegno alle imprese clienti ma anche ad altri stakeholder: la comunità di riferimento, gli investitori, le banche, le amministrazioni locali, gli enti di certificazione etc.
Il secondo messaggio è che si può gestire un business difficile senza dover rinunciare alla sostenibilità ma anzi facendo di questo impegno un fattore distintivo.