Si chiama “The Closing” il progetto realizzato da Lego a Quarto Oggiaro, quartiere non facile che si trova in una zona periferica di Milano. L’azienda ha regalato un campo da basket che sarà gestito dall’Associazione Quarto Oggiaro Vivibile, un’organizzazione non profit che da anni si occupa di migliorare la vita nel quartiere.
L’Associazione Quarto Oggiaro Vivibile promuove in collaborazione con il Consiglio di Zona 8, le parrocchie, le scuole, numerose manifestazioni culturali e sportive per coinvolgere gli abitanti della zona. L’obiettivo è offrire agli associati – ma non solo – occasioni per trascorrere il tempo libero in un ambiente ordinato, pulito, accogliente e sicuro. Tra le iniziative realizzate in questi ultimi anni la messa a dimora di alberi e fiori, l’installazione di giochi per bambini, la riqualificazione di campi da calcio, volley e basket.
Il nuovo campo da basket regalato da Lego e curato dallo street artist Abel.Bael, è stato inaugurato alcuni giorni fa.
Cosa c’è di nuovo
Crescono gli esempi di rigenerazione urbana: sono sempre di più le iniziative realizzate da imprese in collaborazione con associazioni del territorio per la riqualificazione di quartieri o aree degradate delle città.