Alcune imprese, più attente di altre ai problemi della società, stanno utilizzano anche il packging per comunicare il loro impegno. È il caso di Barilla che ha realizzato una confezione speciale dei frollini Abbracci Mulino Bianco per promuovere la raccolta fondi a favore degli infermieri che in questi mesi hanno avuto – e hanno – un ruolo fondamentale nella difficile lotta al Covid.
L’azienda ha quindi realizzato una linea speciale della confezione dei frollini dedicandola a tutti gli infermieri d’Italia. Al momento del lancio ha dichiarato: questi Abbracci non sono solo biscotti, ma un modo per far sentire agli infermieri che siamo sempre con loro.
L’iniziativa ha previsto la costituzione del fondo di solidarietà #noisiamocongliinfermieri e il lancio di una campagna di raccolta fondi a favore di FNOPI, la Federazione Nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche che rappresenta oltre 450.000 infermieri in Italia.
Il ricavato dalla vendita degli Abbracci sarà donato al Fondo di Solidarietà FNOPI fino al raggiungimento di 2 milioni di euro.

Cosa c’è di nuovo
La capacità di utilizzare il pack per lanciare messaggi sociali non è certo nuova ma la soluzione adottata – legare simbolicamente il prodotto al gesto che più ci è mancato in questi mesi – è semplice e convincente.