Formigine è una realtà di medie dimensioni con una grande attenzione all’ambiente: con 34.000 abitanti è il quarto comune della provincia di Modena e si trova nella zona compresa fra la città capoluogo e il distretto ceramico di Sassuolo.
L’amministrazione di Formigine ha deciso di collaborare a un grande progetto di valore ambientale partecipando al programma per la difesa delle api avviato dal Consorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani (CONAPI) con il Centro Agricoltura Ambiente.
Il progetto è finalizzato alla tutela delle api nell’ambito della gestione fitosanitaria del verde urbano e prevede di fornire ai cittadini le informazioni tecniche necessarie per una gestione a basso impatto ambientale di tutte le problematiche fitosanitarie che interessano il verde privato.
Più in generale l’amministrazione comunale è impegnata in progetti didattici di educazione alla sostenibilità per le scuole del territorio attraverso il Servizio Ambiente e Agricoltura.

Cosa c’è di nuovo
Sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale per la vita delle api e di altri insetti utili: l’impegno per l’ambiente passa anche dalla salvaguardia degli ecosistemi a livello locale.
L’idea dell’amministrazione comunale di Formigine va proprio in questa direzione…