La Fondazione Prada nasce a Milano nel 1993 per volere di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli e, fin da subito, si propone come un’istituzione culturale che ha l’obiettivo di indagare le idee più provocatorie dell’arte contemporanea. Oggi la Fondazione ha tre sedi permanenti a Milano, a Venezia e negli spazi esterni di Shanghai e Tokyo.
La Fondazione Prada non è mai stata solo un museo dove artisti di fama internazionale e giovani talenti espongono le loro opere, ma un ambiente vivace in cui si sviluppano progetti culturali innovativi. Un impegno che si concentra sulla ricerca di modalità inedite e attrattive per indagare la complessità della cultura umana al di là dei confini delle singole discipline.
L’arte e la cultura arricchiscono la vita quotidiana degli individui, contribuendo a capire i cambiamenti che avvengono in loro e nel mondo. Questa affermazione – presente sul sito – evidenzia il ruolo attribuito alla cultura anche come strumento per capire i cambiamenti in atto nella società.
Oltre alle esposizioni, la Fondazione Prada propone eventi, workshop e proiezioni cinematografiche che stimolano il dialogo tra diverse discipline artistiche e culturali.
Nel quadro del progetto scientifico Human Brains il 17 e 18 ottobre 2024 Fondazione Prada organizzerà la seconda edizione di un convegno internazionale, accompagnato da una mostra e focalizzato sull’importanza della prevenzione e dell’intervento precoce nelle malattie neurodegenerative.

Cosa c’è di nuovo
La Fondazione Prada rappresenta un esempio interessante di come l’arte può essere uno stimolo per innovare, ma anche per promuovere il dialogo di un’impresa con i suoi diversi pubblici.