La Fondazione Marcegaglia, creata nel 2010 dalla famiglia di imprenditori Marcegaglia, si occupa di progetti di cooperazione in Italia e all’estero con un’attenzione speciale all’imprenditoria femminile. Quando opera all’estero, la Fondazione agisce in sinergia con partner locali con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per contribuire alla crescita sociale ed economica delle persone e migliorare la qualità della vita delle comunità. In alcuni paesi, come il Ruanda, la Fondazione sostiene progetti di imprenditoria femminile finalizzati sia all’avviamento al lavoro sia alla creazione di microimprese gestite da donne.
In Italia la Fondazione promuove progetti educativi, programmi di formazione professionale e iniziative culturali per combattere la violenza di genere e favorire l’inserimento lavorativo di donne con situazioni di fragilità. La Fondazione Marcegaglia supporta anche interventi per combattere l’emarginazione sociale e le nuove povertà, in particolare nei territori dove l’azienda è presente con i suoi stabilimenti.

Cosa c’è di nuovo
La Fondazione ritiene strategico fornire il proprio sostegno a progetti che possano garantire ai beneficiari strumenti per crescere e diventare protagonisti del cambiamento.