La Fondazione Italiana Accenture è una fondazione d’impresa nata nel 2002 per volere di Accenture Italia, con l’obiettivo di promuovere iniziative ad elevato impatto sociale, valorizzare il ruolo dell’innovazione tecnologia, costruire ecosistemi collaborativi.
Interessante l’iniziativa Youth in Action for Sustainable Development Goals, una Call for Ideas dedicata ai giovani con meno di 30 anni, finalizzata a premiare le migliori idee progettuali per rispondere alle sfide indicate nell’Agenda 2030. Le aziende partner dell’iniziativa propongono una tematica di sostenibilità economica, sociale o ambientale ai partecipanti che possono rispondere a una o più Sustainability Challenge proponendo una propria idea progettuale.
In questo modo la Fondazione Italiana Accenture promuove l’occupazione dei giovani e delle persone in condizioni di fragilità, favorisce la formazione di nuove competenze e un accesso equo al lavoro.
Tra le attività della Fondazione Italiana Accenture, anche l’utilizzo condiviso di idea360, la piattaforma digitale per gestire, abilitare e promuovere programmi ad impatto.

Cosa c’è di nuovo
L’attenzione ai progetti ad impatto sociale che utilizzano strumenti di finanza capaci di moltiplicare anche la sostenibilità economica rappresenta un punto qualificante della Fondazione Accenture.