Il tema della sostenibilità degli imballaggi diventa sempre più importante per molte imprese. Ne ho parlato nelle scorse settimane a proposito di Melinda e ne riparlo oggi segnalando un altro esempio positivo: Findus.
Per la linea “I Gratinati” l’azienda ha deciso di utilizzare vaschette in carta riciclabile proveniente da foreste certificate PEFC ma anche di supportare il progetto di certificazione di gestione sostenibile PEFC di 3.000 ettari di foreste nel Lazio.
Findus è la prima azienda alimentare a contribuire attivamente alla gestione forestale sostenibile PEFC in Italia: un ulteriore passo del percorso di sostenibilità.
L’azienda dichiara che il suo obiettivo è avere entro la fine del 2022 il 100% delle confezioni riciclabile, un impegno che richiede attenzione alla sicurezza per l’uso alimentare del pack, l’eliminazione dei materiali in eccesso, la riduzione dell’impatto complessivo sull’ambiente.
 
Cosa c’è di nuovo
A partire dal packaging, molte imprese del settore agroalimentare si stanno impegnando a convertire in chiave sostenibile il processo produttivo. Un percorso che deve essere sempre accompagnato da un attento controllo della filiera.