Parte oggi la Eu Green Week 2019, una settimana di lavori che avrà come focus i risultati dell’Environmental Implementation Review e i suggerimenti per il futuro delle leggi sull’ambiente.
La Settimana Verde dell’UE, dal 13 al 17 maggio 2019, sarà l’occasione non solo per fare il punto sul processo di attuazione delle leggi del settore ma anche per mettere in risalto i successi ottenuti e le sfide che ancora attendono l’Europa.
La Settimana Verde UE 2019 prevede iniziative in tutta Europa, con l’evento ufficiale di apertura il 13 maggio in uno degli Stati membri dell’UE e un vertice ad alto livello a Bruxelles dal 15 al 17 maggio.
Queste alcune domande a cui si cercherà di dare risposta: “Quali benefici apportano ai cittadini le leggi europee sull’ambiente?”; “Come si riconosce un’implementazione di successo?”; “Quali sono le aree problematiche?”; “In che modo le parti interessate possono prendere possesso di queste leggi?”
Come sappiamo le leggi ambientali possono avere un impatto importante sulla vita quotidiana delle persone: migliorano la qualità dell’acqua e dell’aria, proteggono la natura e incoraggiano il riciclaggio e la gestione dei rifiuti.

Cosa c’è di nuovo
Durante la EU Green Week si cercherà di capire quali e quante norme europee sono state attuate negli stati membri e quali sono ancora le lacune da colmare. Verrà anche illustrata la possibilità di una sorta di aiuto peer to peer affinché ciascun paese possa godere delle competenze degli altri e degli organi preposti all’applicazione delle normative ambientali. La Eu Green Week sarà anche un momento per dare voce ai cittadini, promotori e al tempo stesso beneficiari delle normative in materia ambientale. Speriamo in un’ampia partecipazione!