Nei giorni scorsi Epson ha presentato un’iniziativa davvero interessante: il suo nuovo calendario che mette al centro le ricadute negative dei cambiamenti climatici sui ghiacciai di tutto il pianeta. Grazie alle bellissime (e inquietanti) fotografie di Fabiano Ventura possiamo quasi “toccare con mano” la gravità del problema. Montagne e ghiacciai diventano quindi nel calendario Epson 2019 “testimoni del tempo”.
Gli scatti esposti in occasione della presentazione fanno parte del progetto Sulle tracce dei ghiacciai di Fabiano Ventura fotografo, alpinista, divulgatore scientifico che da anni cerca di coniugare comparazione fotografica e ricerca scientifica. Il progetto è partito dall’osservazione delle variazioni delle masse glaciali sulle catene montuose più importanti del Pianeta – Karakorum, Caucaso, Alaska, Ande e Himalaya – per arrivare sulle Alpi nel 2020.
Anche il percorso di Epson per l’ambiente è partito da molti anni: già alla metà degli anni settanta l’impresa realizzava un progetto di controllo dell’inquinamento e all’inizio di questo secolo proseguiva realizzando azioni per la riforestazione, il controllo energetico e la riduzione delle emissioni durante i processi aziendali.
È bello sapere che dalla fase di progettazione a quella del riciclo tutti i prodotti Epson sono sviluppati secondo un approccio volto a ridurne l’impatto sull’ambiente…
Per essere coerente Epson ha organizzato un’attività di forestazione per compensare le emissioni relative alla produzione del calendario e all’evento di presentazione. Grazie alla collaborazione con Rete Clima da tempo partner anche de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale che ha visto Epson tra i “protagonisti” dell’edizione 2018.

Cosa c’è di nuovo
L’incontro tra Epson e Fabiano Ventura ha permesso a una grande azienda di sottolineare ulteriormente il proprio impegno ambientale e a un grande fotografo di proseguire il percorso avviato per aumentare la consapevolezza del pubblico.
Questa iniziativa dimostra che quando un’impresa è veramente convinta di avere delle responsabilità nei confronti del pianeta può trovare tanti modi diversi per coinvolgere le persone: con il calendario e le iniziative collegate Epson riesce a farlo in modo originale e di forte impatto.