Cracovia, città della Polonia con oltre 700.000 abitanti, sta investendo molte risorse in innovazione tecnologica per favorire una crescita più sostenibile.
L’amministrazione pubblica crede nel futuro digitale della città: per questo sta lavorando sui principali set di dati relativi a persone e imprese e studiando applicazioni per gestire al meglio i servizi. È attiva una piattaforma dove è possibile controllare il calendario della raccolta dei rifiuti, l’ubicazione degli impianti sportivi o dei defibrillatori automatici etc. Grazie al progetto di miglioramento del Portale dei Servizi Elettronici, integrato con il conto online del cittadino, sarà possibile gestire una serie di attività senza spostarsi da casa riducendo anche il traffico urbano.
Ma Cracovia non dimentica di essere una città storica che “si prende cura del suo patrimonio culturale unico e dell’ambiente naturale”: per questo l’amministrazione si è concentrata negli ultimi anni sullo sviluppo della mobilità ciclistica.
Un altro aspetto interessante di Cracovia è l’aumento degli orti in città che sono quattordici ma altri sono in fase di valutazione. Inoltre è l’unica città in Polonia e una delle poche in Europa ad aver approvato un regolamento per la creazione e la manutenzione degli orti comunitari.

Cosa c’è di nuovo
Nel 2023 l’amministrazione della città di Cracovia ha dichiarato che continuerà ad investire risorse per implementare i sistemi per l’elaborazione di dati basati sull’apprendimento automatico e sull’intelligenza artificiale.