Conceria Nuvolari, un’azienda familiare che opera nelle Marche specializzata nella produzione e commercializzazione di pellami di alta qualità, è un esempio di PMI Innovativa. Da tempo l’azienda investe in ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica per offrire al mercato prodotti non solo di alta qualità ma anche il più possibile sostenibili. Un impegno che ha portato alla riduzione dell’uso di acqua e dei prodotti chimici nei processi fino ad arrivare al lancio di NATURE-L, un pellame di nuova concezione metal free, biodegradabile, compostabile.
In questo percorso l’azienda ha coinvolto il Politecnico di Milano per uno studio sulla LCA (Life Cycle Assessment) del prodotto e ha collaborato con Rete Clima compensando le emissioni con crediti di carbonio certificati.
Sostenibilità e lunga durata sono i punti di forza di Conceria Nuvolari apprezzati in particolare dalle aziende dell’industria calzaturiera, pellettiera e della moda.
Cosa c’è di nuovo
Anche in settori complessi come quella della concia delle pelli le scelte delle imprese di medio-piccole dimensioni possono fare la differenza! L’approccio sostenibile di Conceria Nuvolari sta portando significativi risultati in termini di miglioramento del settore oltre che, naturalmente, di vantaggio competitivo per l’impresa sul mercato nazionale e internazionale.