Creare uno strumento per facilitare il dialogo tra ente pubblico e cittadini: il Comune di Rho (51.000 abitanti in provincia di Milano) da tempo è convinto che essere trasparenti deve essere un impegno serie e continuativo. Per questo ha realizzato, con la collaborazione di Refe, il bilancio sociale online http://www.bilanciosocialerho.it un portale che non si limita alla pubblicazione di informazioni e dati sul Comune ma offre una base informativa chiara e completa per conoscere e valutare in modo consapevole le attività realizzate e i risultati ottenuti.

Il portale, accessibile e di facile consultazione, presenta una rendicontazione organizzata nei 12 temi chiave della visione politica: Ambiente e territorio; Energia e rifiuti; Dopo Expo; Solidarietà; Pari opportunità; Sicurezza, Scuola; Cultura e giovani; Sport; Commercio e Turismo; Innovazione; Trasparenza e legalità. Per ciascuno dei temi, i cittadini possono conoscere non solo lo stato di attuazione degli impegni assunti con i cittadini ma anche le ulteriori attività realizzate.

Gli indicatori numerici, le rappresentazioni grafiche, i visual riassuntivi, la mappa con le opere realizzate, i focus sui progetti e la divisione dell’attività per temi chiave rendono la consultazione del bilancio, a differenza del cartaceo o del documento in pdf, libera, interattiva e dinamica.

Cosa c’è di nuovo
Rho è un esempio di come la rendicontazione può diventare uno strumento di comunicazione utile anche a rafforzare il legame di fiducia tra cittadini e istituzioni. Tra gli aspetti innovativi della scelta fatta dall’amministrazione: il bilancio non deve essere stampato (si riduce così l’impatto ambientale) e può essere aggiornato in maniera continuativa così da mantenere l’efficacia informativa nel tempo.