Nel mio blog ho già parlato dell’Azienda Agricola Cecchetto Giorgio per la capacità di questa PMI veneta di innovare la propria attività con un’attenzione crescente per la sostenibilità.
Tra le tante iniziative messe in atto in questi anni dall’azienda mi fa piacere ricordarne due: il bosco responsabile e l’impegno per la riduzione del consumo idrico.
Il bosco responsabile è un’area certificata FSC di circa 6 ettari che Cecchetto si impegna a valorizzare e tutelare anche per favorire la biodiversità e la presenza delle api.
Per risparmiare acqua Cecchetto ha adottato una tecnologia chiamata Idroplan che funge da sensore di umidità del terreno, in modo da ottimizzare il consumo idrico. Una soluzione che consente di monitorare costantemente anche lo stress idrico delle piante, rendendo più sostenibile il processo di irrigazione.
Cosa c’è di nuovo
Questa azienda è un esempio concreto di quello che da tempo affermo: la sostenibilità non deve essere un progetto ma un “percorso”. Molte PMI, non solo del settore del vino, potrebbe prendere l’Azienda Agricola Cecchetto come esempio….