Bristol, la sesta città per numero di abitanti del Regno Unito, è una città creativa, dinamica e soprattutto sostenibile. Con i suoi circa 500.000 abitanti, Bristol è al centro di una grande zona urbana che conta oltre 900.000 abitanti ed è la città più popolosa della regione del sud-ovest del paese. L’attenzione per l’ambiente, gli investimenti in energie rinnovabili e in trasporti a basso impatto la rendono una realtà con un alto livello di qualità della vita.
La città ha moltissime piste ciclabili e il numero di ciclisti è raddoppiato in dieci anni: il merito va anche all’associazione Sustrans nata per promuovere l’uso della bicicletta e i viaggi sostenibili. L’organizzazione non profit mette anche a disposizione sul suo sito www.sustrans.org.uk una mappa sempre aggiornata con tutti i negozi di biciclette presenti nelle diverse zone della città.
I risultati raggiunti da Bristol sono frutto anche della capacità dell’amministrazione pubblica di ingaggiare le persone attraverso la comunicazione digitale e in particolare i social network. La collaborazione dei cittadini coinvolti anche in progetti di riqualificazione ambientale, ha portato e continua a portare un contributo importante per lo sviluppo economico e sociale di questa città.
Nel 2015 Bristol ha ricevuto il titolo di capitale verde d’Europa, l’iniziativa che premia ogni anno la città che più si distingue per il raggiungimento di alti standard di sostenibilità. Pur non prevedendo alcun riconoscimento in denaro, il premio porta alcuni ritorni positivi anche in termini di opportunità di business, investimenti ed altri benefici economici.
Cosa c’è di nuovo
La ricerca di una sempre miglior efficienza, in particolare nella gestione dei trasporti e nel campo energetico, fanno di Bristol una città da prendere come esempio.
chiedo a chi segue il mio blog di segnalarmi se ci sono casi interessanti di amministrazioni pubbliche che in altre città, in particolare europee, impegnate in programmi di sostenibilità… grazie per la collabp
orazione