Berlino sta diventando una metropoli sempre più attenta alla sostenibilità: per esempio da tempo i suoi abitanti coltivano frutta e verdura all’interno dei parchi e su terreni inutilizzati della città.
I progetti di giardinaggio urbano, gestiti da associazioni non profit e gruppi di volontari, hanno un duplice obiettivo: arricchire con angoli naturali l’area metropolitana e promuovere l’aggregazione e il senso di comunità.
Oltre al giardinaggio comunitario, molti di questi progetti ospitano anche laboratori ed eventi culturali: sono luoghi di incontro, spazi per la formazione e spesso sono dotati di una cucina e un bar in giardino. Le attività spaziano dalla semina e cura delle piante all’apicoltura e alla lavorazione e conservazione degli ortaggi coltivati.
L’iniziativa fa parte del progetto EdiCitNet che riunisce persone di diversi paesi che stanno cercando il modo migliore per contrastare il cambiamento climatico e l’esclusione sociale.
La Humboldt University, coordinatrice di EdiCitNet, e la Technical University Berlin stanno realizzando una serie di ricerche per monitorare gli impatti sociali, economici e ambientali.
Cosa c’è di nuovo
Interessante la realizzazione di una cassetta degli attrezzi “EdiCitNet”, un catalogo interattivo che promuove la condivisione delle conoscenze e il networking tra i cittadini coinvolti in iniziative per migliorare il verde urbano.