APS è una media azienda piemontese che da anni si occupa di pavimentazioni, rivestimenti e installazioni per rendere più sicuri gli ambienti di lavoro.
Dal 2008 APS ha fatto della sostenibilità un elemento centrale della propria attività: tutela della salute, attenzione ai collaboratori, scelta di materiali con basso impatto sull’ambiente sono alcuni degli ambiti dove l’azienda è da sempre impegnata.
Anni fa quando poche imprese facevano riferimento all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile APS già dichiarava di sentirsi coinvolta per contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo 3 (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età). Con il lavoro per la riduzione degli inquinanti ambientali negli ambienti di soggiorno e di lavoro l’azienda ha scelto di portare un reale contributo al benessere delle persone e dell’ambiente e di contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità.
Si legge sul sito aziendale: PavimentiSICURI® – benefici per l’Uomo e per l’Ambiente – Secondo l’EPA e l’ISS nei luoghi di lavoro i livelli interni di inquinanti atmosferici possono essere 2-5 volte più elevati dei livelli all’aperto. Secondo l’OMS, nel 40% degli edifici esistono pericoli per la nostra salute a causa dell’inquinamento e dei pericoli esistenti al loro interno.
Cosa c’è di nuovo
Tutte le imprese, anche quelle che operano nel mondo business to business, possono scegliere di essere responsabili e di far diventare la sostenibilità un driver strategico. Per esempio, inserendo, come APS, i propri valori nelle offerte ai clienti anche quando non viene esplicitamente richiesto.