Dedico sempre volentieri uno spazio sul mio blog ai progetti che sono frutto della collaborazione tra più soggetti. Per questo mi fa piacere segnalare A Natale regala un giocattolo, un’iniziativa lanciata nei giorni scorsi da Hasbro, Carrefour e Caritas.
Il 1° dicembre i clienti che si sono recati negli ipermercati Carrefour di Lombardia e Piemonte hanno potuto scegliere di acquistare uno o più articoli del marchio Hasbro da donare alle famiglie in difficoltà. Grazie alla collaborazione dei volontari Caritas che hanno raccolto tutti i giocattoli donati è stato poi possibile distribuirli attraverso i centri di ascolto e di servizio delle Caritas di Torino, Pavia e Milano.
Non si tratta della semplice donazione di un prodotto ma di un atto di solidarietà che coinvolge le famiglie e in particolare i bambini più piccoli.

Cosa c’è di nuovo
La giornata della colletta del giocattolo prende certamente ispirazione dalla ben più nota Colletta alimentare che da anni la Fondazione Banco Alimentare organizza nel mese di novembre. Ma siamo contenti di poter dire che quando l’emulazione è “virtuosa” la cultura della solidarietà cresce e si diffonde.