Pensare alle vacanze è sempre un piacere… Sapere che oggi si possono scegliere hotel sostenibili è un piacere doppio!
Nei giorni scorsi AccorHotels ha presentato i risultati del suo programma di sviluppo sostenibile Planet 21 nel periodo 2011-2015 e i nuovi impegni fino al 2020. In cinque anni il gruppo ha completato due terzi degli obiettivi del programma e oltre il 90% degli hotel ha avviato un processo di continuo miglioramento. I progressi riguardano non solo il benessere dei collaboratori ma anche l’impatto sull’ambiente. Tra gli altri, in cinque anni si sono ridotti i consumi di acqua e di energia, sono stati piantati oltre 4,5 milioni di alberi, è aumentato l’uso di prodotti Ecolabel e la proposta di piatti bilanciati.
E le sfide per il futuro sono ancora più interessanti: in particolare l’impegno a ridurre del 30% lo spreco alimentare e a realizzare 1.000 orti urbani negli hotel del Gruppo.
Anche in questo settore la sostenibilità cresce velocemente…
Sapere che anche le grandi catene di alberghi hanno un occhio di riguardo per l’ambiente è una notizia davvero positiva, soprattutto per i turisti e i viaggiatori come me che sono attenti alle tematiche legate alla sostenibilità. Bravi, continuate così!!!
certo, è molto importante che siano le grandi imprese a dare l’esempio…
un’impegno importante che di sicuro non passerà inosservato: finalmente anche il viaggiatore più responsabile può scegliere strutture che in quanto a “sostenibilità” lo facciano sentire “a casa”.
l’impegno di AccorHotels è ancora più interessante anche perchè evidenzia la scelta di fare ai temi della sostenibilità una dimensione strategica
Fa piacere sapere come il mondo del turismo stia continuando il suo percorso verso la sostenibilità con risultati così positivi. Mi chiedo solo quando anche il settore “lusso” farà dei passi avanti significativi in tal senso. Per adesso mi pare che in Italia siano ancora i più lontani dal raggiungere questi obiettivi.
La sostenibilità sta diventando una scelta strategica per un numero sempre più grande di organizzazioni. Siamo sulla buona strada… sono ottimista!