L’impresa di questa settimana è EDILANA, azienda sarda che ha fatto della sostenibilità ambientale, interpretata in modo originale e creativo, il proprio business.
Come comunica
In una recente intervista a una testata sarda, Daniela Ducato che ha creato Edilana, ha spiegato l’idea di partenza: recuperare le eccedenze della lana, delle sotto-lavorazioni di vinacce, latte, miele, formaggi, olio d’oliva, potature e posidonia (pianta presente in abbondanza nei fondali marini) per ottenere prodotti isolanti, pitture e intonaci ecologici da utilizzare per una bioedilizia sana e carbon free. Edilana è oggi l’unica azienda italiana del comparto laniero che adotta il chilometro zero totale e che ha ottenuto una certificazione europea di autenticità, assegnata da enti terzi, perché utilizza pura lana vergine di pecora al 100%, al contrario di altri prodotti a base di lana che sono composti per circa il 20% da fibre petrolchimiche. L’imprenditrice cagliaritana ha recentemente ricevuto l’Euwiin International Award, premio assegnato in Svezia nell’ambito del mondo dell’innovazione scientifica e tecnologica per essersi distinta nel settore delle produzioni eco-friendly.
Dalla pura lana vergine 100% di pecora autoctona sarda – nello specifico dal pelo corto che non viene utilizzato per la filatura – vengono prodotti anche degli isolanti termici e acustici per gli edifici. La lana, abbinata ad altre eccedenze, viene utilizzata per creare cappotti coibentanti da inserire in fase di costruzione nei tetti o all’interno dei muri delle abitazioni.
Il sito è il principale strumento utilizzato dall’azienda per comunicare. Il messaggio che appare non appena si apre il sito è decisamente impegnativo: EDILANA per il bene della Terra. E subito, sempre nella home page, appare un’altra informazione importante: i materiali EDILANA inoltre sono benefici per la salute delle persone e del pianeta e vengono prodotti con un bassissimo input energetico che fornisce un valore negativo per l’effetto serra (quindi CO2 riduttore).
Sempre nello stesso stile il claim, forse un po’ naif: LANAturale edilizia a cui si aggiunge un’altra affermazione carica di valori: materia prima disponibile nel medesimo luogo di produzione per un’industria veramente a kilometro zero naturalmente 100% Made in Italy.
Quali messaggi riesce a trasmettermi
Il sito, anche se certamente “basico”, cerca di comunicare in modo semplice i valori dell’azienda e l’innovazione che sta alla base dei diversi prodotti. Nonostante la semplicità, riesce a trasmettermi due messaggi: il primo è che con capacità, volontà, impegno si possono raggiungere traguardi importanti; il secondo, che innovazione e pieno rispetto della natura possono essere un binomio vincente.